Aforismi sui cani (1° parte)

mar 03

Ogni sera nella pagina di facebook io vi saluto con una frase sui cani, come promesso le ho raccolte e ve le scrivo qui di seguito:

1.“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.” (Mahatma Gandhi)

2.“Il posto piu sicuro dove tenere i nostri amici a quattro zampe è il nostro cuore” (Elena Sandrini)

3.“Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi.” (Maurice Maeterlinck)

4.“Non c’è parola, in nessun linguaggio umano, capace di consolare le cavie che non sanno il perchè della loro morte.” (Elsa Morante)

5.”Il sentimento per i cani è quello stesso che nutriamo per i bambini” (Freud)

6.”Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”. (Schopenhauer)

7.”La storia offre più esempi della fedeltà dei cani di quella degli amici” (Pope)

8.”Un cane desidera il tuo affetto più della sua pappa. Beh – quasi”. (Charlotte Gray)

9.“Il cane è un eterno Peter Pan, non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato.” (Aaron Katcher)

10.“Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima” (V. Hugo)

11.”Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane.” (Mark )

12.“L’amore per un cane dona grande forza all’uomo” (Seneca)

13.”Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà”. (Emile Zola)

14.”Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.”(E.V.Lucas)

15.”I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza.” (R.Caras)

16.”I cani quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all’ultimo respiro.” (E.Von Arnim)

17.“Il cane è l’unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi”. (Irenaus Eibl-Eibesfeldt)

19.”La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana.”(K. Lorenz)

20.”Il tuo cane sarà fedele e sincero fino all’ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione” (Anonimo)

21.”Prendi un buon guinzaglio e un cane; ti sembrerà impossibile, ma dopo pochi giorni diventerete una persona sola” (Reduce del Vietnam unità cinofila)

22.”Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E’ il cane! “(J.K. Jerome)

23.”Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.” (D. Pennac)

24.”È dolce sentire l’onesto abbaio del cane da guardia che ci lancia un profondo benvenuto quando ci avviciniamo a casa; è dolce sapere che c’è un occhio attento che cura il nostro ritorno e si illumina quando arriviamo”. (Lord Byron)

25.”La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti ….” (Konrad Lorenz)

26.”Un cane è l’unico essere su questa terra che ti ama più di quanto non ami se stesso”. (Josh Billings)

27.”Arrivi a casa. Il cane ti si precipita contro. “Dove sei stato? Sei stato via così tanto. Mi sei mancato, mancato, mancato. Ti amo, ti amo, ti amo. Cosa c’è nella borsa? Qualcosa per me? Oh, fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa!”(Pam Brown)

28.”Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore.” (Anonimo)

29.”Un uomo può offrirti un cordiale saluto, Oppure mandarti all’inferno. Ma quando un cane dimena la coda,tu sai che ti ama in eterno. “(Anonimo)

30.“La sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla di aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt altro che lieve, perché dopo e’ impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio. “ (Konrad Lorenz)

31.“La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.” (Robert Morley)

32.”I cani sono così permeabili ai sentimenti umani, con la convivenza dalla notte dei tempi siamo diventati quasi uguali. Per questo tante persone li detestano. Vedono troppe cose di sé riflesse nel loro sguardo teneramente vile, cose che preferirebbero ignorare.” (Susanna Tamaro)

33.”La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli.” (J. Bastare)

34.”Old dogs, like old shoes, are comfortable. They might be a bit out of shape and a little worn around the edges, but they fit well.” ( Bonnie Wilcox ‘Old Dogs, Old Friends’) …I cani anziani, come le scarpe, sono molto comodi. sono magari un po’ fuori forma e un po’ logori tutto intorno, ma ci si sta cosi’ bene

35.”Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia e la sua amicizia: è nato per essere nostro amico: quando i suoi occhi sono ancora chiusi lui già crede in noi: prima ancora di nascere ha già dato se stesso all’uomo” (M. Maeterlinck)

36.“Se un cane non viene da te dopo averti guardato in faccia dovresti andare a casa e fare un esame di coscienza.” (Woodrow Wilson)

37.“Chi tiene un cane in casa vive in media più a lungo di chi non ne vuole accanto a se” (D. Morris)

38.“Un cane non è “quasi umano”, e non riesco ad immaginare peggiore insulto per la razza canina che descriverla in questo modo. Il cane sa fare molte cose che l’uomo non può, non ha mai potuto e non potrà mai fare.” (John Holmes)

39.“Se io non fossi un uomo vorrei essere un cane.” (Alessandro Magno)

40.“I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno. “(Eugene O’Neill)

41.“I cani, che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d’affetto. La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mò di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino.” (Mary Mcgrory)

42.“Un cane è il migliore amico dell’uomo, ma non viceversa”. (Anonimo)

43.“Sì…un cane smarrito è la cosa più triste che possa incontrare lo sguardo di una persona che comprende e ama gli animali.” (A.P. Therune)

44.“Più conosco gli uomini, più amo i cani.” (Nicholas De Chamfort)

45.“Iddio creò l’uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane.” (Alphonse Toussenel)

46.“Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.” (Charles Darwin)

47.“Quando rientro a casa mi vieni incontro scodinzolando e ti accucci ai miei piedi. Mi ripaghi così dei sacrifici e delle fatiche della giornata di lavoro.” (F.Siano)

48.“La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua.” (Anonimo)

49.“O filosofi, abbiate tutti un cane. E prima di affermare qualsiasi cosa, guardate il vostro cane. Forse più di una vostra affermazione vi resterà allora nella penna.” (Luigi Pirandello)

50.“Sono dei tipi allegri. la loro compagnia è di gran lunga migliore di quella degli esseri umani. Non si mettono a litigare ne a discutere.” (Anonimo)

51.“Si confida in Dio, come il cane confida nel padrone. Basta un fischio, ed il cane accorre. Dovunque vai, ti segue allegro, senza chiedere, senza pensare. In capo al mondo.” (Andrej Sisjavskij)

52.“Un cane è l’unico essere al modo che ama voi più che se stesso.” (Josh Billings)

53.“Qui giacciono i resti di chi possedette bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi. (George Byron) (nell’epitaffio sulla tomba del suo cane terranova Boatswain presso l’Abbazia di Newatead)

54.“L’uomo è solamente un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.” (Charles Chaplin)

55.“E’ ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità pare a me più evidente di quella che le bestie sono dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini: gli argomenti sono a questo proposito così chiari che non sfuggono neppure agli stupidi ed agli ignoranti.” (David Hume)

56.“L’abbaiare lontano di un cane che ci riporta con il pensiero a luoghi cari e ben noti fornisce la più bella prova dell’immortalità dell’anima.” (Kierkegaard)

57.“Ho scoperto che, quando sei profondamente turbato, è maggiore il conforto che ti da la compagnia devota e silenziosa di un cane di tutto quello che puoi trarre da altre fonti.” (Doris Day)

http://www.givetolive.ca/canadian-pharmacy/

14 comments

  1. Io non ho dubbi la più bella è la n. 1
    Bau bau da Menta

  2. samantha figueroa /

    Per me la più belle sono la 16 e la 20 =D
    Grazie June per queste frasi!!!La mia piccola meiko la vedo in tutte queste bellissime parole!^_^

  3. June Factory /

    Grazie a voi amici sono felice che vi piacciano e cercherò di scriverle più spesso! Rubatele tutte a vostro piacimento sono per voi bau bau

  4. Mathys /

    belli!!! io rubo rubo e rubo!!

  5. Snoopy /

    Io adoro Lord Byron… perciò scelgo lui e il romaticismo canino :-))

  6. Anonymous /

    La 29 è dolcissima, la rubo! Grazie June hai sempre tante belle iniziative :)

  7. Anonymous /

    Ciao June!
    Sono tutte bellissime (un paio sono doppie… sono le tue preferite???)
    Sono molto vicina alla 27 ma solo perchè è il ritratto di Jack >:o) e probabilmente di tutti gli zampotti che hanno una famiglia…

    Stefania

  8. June Factory /

    Stefania :) sinceramente non me ne sono accorta adesso ci guardo! A me piacciono molto le prime due! Vado a cercare il doppione grazie

  9. Anonymous /

    La n.1 tutta la vita!!!! Ciao da Frieda

  10. Anonymous /

    La n. 6 :) Elisa

  11. paola /

    sono tutte stupende e mi ricordano tutte la mia piccolina….mi piacciono in particolare la 8, la 16 e la 20….anche la 19, la 22, la 26 e la 30… :-))))

  12. Laura casa /

    Non c'è un'affermazione che non condivida per il mio Laser! Lo amo e lui mi ama…viviamo in simbiosi e questo mi fa andare avanti! Lui mi consola per la morte di mio padre avvenuta da poco e se non avessi lui che mi impegna…sarei in depressione! Grazie a tutti i cani del mondo per esistere ed essere dei buoni cani perchè hanno dei buoni padroni! Baci June

  13. Anonymous /

    sono tutti bellissimi ed emozionanti……nn riesco a leggerne uno senza piangere……….

Leave a Reply